Chi sono

 

Marco Paperini (Livorno 1974)

Dottore di ricerca in Storia Medievale presso l'Università degli Studi di Firenze dove ha discusso la tesi dal titolo Massa di Maremma. Dalla signoria vescovile all'affermazione del comune (secoli XI-XII). Ha conseguito la laurea magistrale in Storia e Civiltà dell'Università di Pisa. Si occupa di storia del territorio in età medievale e moderna, con particolare attenzione agli aspetti sociali e paesaggisti. Promotore culturale, dedica particolare attenzione alla divulgazione e agli aspetti della comunicazione della Storia.

Socio fondatore dell'Università delle Tre Età della Val di Cornia ne è dal 2007 presidente, ricoprendo dal 2011 la carica di coordinatore regionale delle Unitre della Toscana.

Socio fondatore e vicepresidente della Società Storica dell'Alta Maremma (SoSAM) e membro del comitato di redazione della rivista Maritima. Rivista di Storia della Maremma.

Nel 2012 ha fondato insieme ad altri ricercatori il Centro Studi Città e Territorio dedicato alla conoscenza e valorizzazione del Paesaggio Culturale.